Home » Chi siamo

Chi siamo


Fabio Foti

Fabio Foti - Psichiatria Narrativa

Sono nato a Padova, ma vivo a Genova e lavoro come Dirigente Medico, specialista in psichiatria, presso un Dipartimento di Salute Mentale. Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Padova, dove ho anche conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di medico-chirurgo e la Specializzazione in Psichiatria. Sono iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi della provincia di Genova (al n. 14625).

Ho pubblicato alcuni lavori scientifici di Psichiatria e di Psicologia Medica, occupandomi di psicopatologia della gravidanza, trapianti d'organo, psicosomatica. Attualmente mi interesso di benessere organizzativo, di medical humanities e di approcci narrativi in medicina. Sono socio della World Association of Cultural Psychiatry.

Nel 1986 ho iniziato un'attività pubblicistica prevalentemente dedicata alla Letteratura ed ho pubblicato articoli, recensioni, testi in prosa e in versi su numerose riviste tra cui Contrappunto (Padova), Quadrivio (Rovigo), Sinopia (Ferrara), La Corte (Mantova), Erba d'Arno (Firenze), clanDestino (Forlì), Verso (Pescara) e sulla webrivista  Sacripante!. Dal 1996 al 2000 sono stato vicedirettore del trimestrale “La Nuova Tribuna Letteraria”.

Nel 1998, la Nuova Compagnia Editrice di Forlì ha pubblicato il libro di poesie Strategia della quiete, con prefazione di Andrea Gibellini.

Ho pubblicato racconti con Bomarscé e Offline.